Le armi in Italia

In Italia, i possessori di armi sono una comunità grande ed importante.

Si tratta, infatti, secondo i dati ufficiali pubblicati dal Ministero degli Interni, di oltre 1.300.000 persone.

Questa grande comunità, nella quale vanno annoverate molteplici categorie di soggetti (cacciatori, tiratori agonisti, tiratori per fini meramente ludici, collezionisti e professionisti del settore Law & Enforcement), secondo i dati di una ricerca condotta dall’Università della Sapienza nel 2018, possiede un numero di armi complessivamente superiore a 4.000.000 unità; altre fonti, altrettanto attendibili, stimano questo totale addirittura pari a 10.000.000.


Sebbene l’Italia, se si considera il numero medio di armi per abitante, non sia uno tra i paesi piu' armati al mondo, si tratta comunque di valori importanti, che riflettono il grande numero di utenti e la diffusa passione per le attività e gli sport condotti con le armi.

Ultimamente, l’avvento di previsioni normative più elastiche in tema di legittima difesa, unitamente alla crescente percezione di un deterioramento del livello medio della pubblica sicurezza, ha stimolato la crescita del numero di richieste di porto d’armi di tipo sportivo, nella (non del tutto corretta) convinzione che il cittadino possa difendersi da sé, sempre e comunque!

Perché è nata
Gun Academy

Gun Academy è un progetto originale ed innovativo, nato per dare una risposta concreta ed efficace al bisogno di informazioni e cultura sul mondo delle armi.

Il nostro obiettivo è infatti favorire la diffusione di una conoscenza “consapevole e responsabile” delle armi, nel piu' assoluto rispetto di due inderogabili presupposti: la sicurezza e la conformità alle norme previste dall’ordinamento.

Gun Academy è un portale di formazione on-line, ed offre, al pubblico degli appassionati, contenuti informativi e formativi, sia gratuiti sia a pagamento.

In particolare, i corsi sono suddivisi in svariate aree tematiche, in modo da coprire tutte le possibili esigenze di apprendimento, che si estendono dal diritto amministrativo delle armi, alle tecniche di tiro, alla tecnica delle armi, alla balistica ed altro ancora.

Gun Academy è un progetto vivo, in costante evoluzione; ogni giorno, il nostro team è intensamente impegnato nella produzione di contenuti, nella ricerca di nuovi progetti e nella definizione di collaborazioni con professionisti che condividono il nostro progetto e capaci di portare la loro esperienza al vostro servizio.

Dicono di noi ...

ROBERTO CANAPA
Ho sempre avuto difficoltà ad orientarmi nel magmatico mondo delle regole da seguire per la gestione amministrativa di armi e munizioni ... finalmente oggi ho trovato tutte le risposte ai miei dubbi e alle mie domande!
NOEMI CAPPATO
Il lavoro mi impegna davvero molto, e ho poco tempo libero per coltivare la mia passione. Con GunAcademy riesco però ad essere sempre informata ed aggiornata dedicando i ritagli di tempo e stando comodamente a casa.
CHRISTIAN OSTORERO
Per me la passione per le armi non è solo sparare al poligono! E' qualcosa di piu': conoscere la storia e la tecnica, approfondire i tanti aspetti teorici alla base delle discipline del tiro ed essere sempre informato sulle questioni di ordine legale. Ebbene, GunAcademy ha dato risposta a tutte le mie esigenze.
Creato con